SSPG: stampa 3D

stampa3d.jpg

Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 sono stati istituiti corsi di Stampa 3D aperti agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria. La stampante 3D è stata introdotta con l’obiettivo di fornire agli studenti una nuova e creativa modalità di apprendimento.
Il disegno e la stampa in tre dimensioni hanno offerto un’esperienza di apprendimento concreta, in cui gli studenti hanno messo in pratica le loro conoscenze ed hanno creato oggetti reali come, ad esempio, un portachiavi personalizzato. Gli alunni hanno appreso competenze preziose che li prepareranno per il futuro, dove la progettazione e la produzione di oggetti in 3D sono sempre più richieste.

I laboratori hanno inoltre offerto la possibilità di sviluppare la collaborazione e il lavoro di squadra: lavorare insieme alla progettazione e alla produzione di oggetti ha stimolato la creatività e ha incoraggiato gli studenti a trovare soluzioni innovative ai problemi.

Nel corso dell’anno la stampa 3D ha accompagnato diversi progetti curricolari. Un esempio è stata la realizzazione dei soldatini per il modellino della “Trincea in 3D”, progetto di storia a cura della classe 3°D.

La stampa 3D è dunque diventata parte integrante della didattica del nostro istituto, una risorsa importante che sottolinea come la tecnologia sia sempre più presente nella vita quotidiana.

A cura del Prof.Giuseppe Giuliano

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.