SSPG Casarile 3D: Babbo Natale e l'Agenda 2030

santa claus.jpg

È quasi la Vigilia di Natale e in Lapponia, nel villaggio di Babbo Natale, qualcosa non va: gli elfi sono tristi perché non è ancora giunta alcuna letterina di richiesta di doni da parte dei bambini. Persino Babbo Natale è un po’ preoccupato. Ma all’improvviso tutto cambia…

Le tanto attese letterine arrivano, finalmente, dai ragazzi della classe 3D dell’IC di Noviglio-Casarile che, in qualità di ambasciatori del mondo, chiedono a Babbo Natale di aiutarli a far sì che i paesi da loro rappresentati possano raggiungere al più presto almeno alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per sconfiggere la povertà, contrastare i cambiamenti climatici, garantire la sanità a tutti o l’istruzione a tutti i bambini dei paesi più poveri.

Babbo Natale, pensieroso, ascolta una dopo l’altra le lettere degli ambasciatori e sembra annuire, salvo poi fermarsi di fronte all’appello di far tornare la pace tra la Russia e l’Ucraina. Ringraziando, precisa che lui regala solo giocattoli e che è compito degli uomini, abitanti del pianeta, impegnarsi per il raggiungimento di tutti gli obiettivi.

Il progetto, vissuto come momento inclusivo di educazione civica nell’ambito dello studio della geografia, è stato formulato per la realizzazione di un videomessaggio di auguri e ha visto il coinvolgimento attivo di tutti gli allievi, consapevoli che un mondo migliore è possibile solo con l’impegno di tutti.

Le riprese video sono state effettuate in classe e il montaggio è stato curato dall’alunna Erika Viscusi.

A cura della Prof.ssa Francesca Sirimarco

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.