Il 19 ottobre nel giardino della SSPG di Casarile si è svolta la cerimonia di posa della caspula del tempo alla quale hanno partecipato gli alunni delle tre prime.
L’iniziativa, promossa durante la fase dell’ accoglienza dei nuovi alunni e caratterizzata dalla raccolta di una serie di lettere e oggetti cari, vuole essere uno scrigno, un salvadanaio che custodirà per poi restituire dopo tre anni emozioni, aspettative, un piccolo tono di allegria, pensieri acerbi sul futuro e ricordi ancora freschi della pandemia.
Pensare, scegliere cosa mettere in una capsula del futuro aiuta la riflessione più attenta sulla condizione del presente, agevolando lo sviluppo della sensibilità critica sulle vicende del tempo moderno.
La capsula viaggerà nel tempo, arriverà nel futuro e i ragazzi la raggiungeranno con il trascorrere del tempo.
Il presente diverrà passato e il futuro presente, gli alunni ritroveranno le loro capsule l'ultimo giorno di scuola media con una divertente cerimonia di "riapertura della capsula" durante la quale i ragazzi, cresciuti e più maturi, analizzeranno le loro precedenti scelte e rivivranno le emozioni che hanno tracciato da bambini.
A cura delle professoresse Piccirillo e Sponziello.