Noi alunni della classe 2D del plesso di Casarile presentiamo un’intervista impossibile doppia condotta a Galileo Galilei e a Nicolaus Copernicus (noto come Copernico), realizzata nel mese di febbraio, dopo aver studiato il secolo delle grandi scoperte scientifiche. Per la realizzazione dell’intervista siamo stati coordinati dalla professoressa Sirimarco Francesca, nostra insegnante di storia, mentre le riprese e il montaggio sono stati effettuati dal prof. Giuliano Giuseppe con il supporto del nostro compagno di classe Champier Evan. I protagonisti dell’intervista sono Lorenzo Bombone nei panni di Copernico e Filippo Bozzoni in quelli di Galileo Galilei, mentre le voci fuoricampo sono di Maxim Simak, Melania Asti e Silvia Lenzi.
Il lavoro che ci ha visti coinvolti è stato un po’ complicato ma anche divertente. Dopo aver concordato le domande e le risposte a volte in chiave ironica, i due protagonisti si sono sottoposti alle riprese video realizzate in classe grazie alla LIM sulla quale sono state proiettate delle immagini a supporto. Il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Le voci fuoricampo, invece, sono state registrate in un secondo momento con l’obiettivo di descrivere un po’ più nel dettaglio le vite e l’impegno nella ricerca scientifica di Galileo Galilei e di Copernico.
Durante le riprese molte volte siamo scoppiati a ridere, un classico per la nostra classe, e altre volte le risposte non riuscivano al primo colpo, ma ci siamo divertiti e non solo noi, perché anche i professori erano felici di vederci lavorare uniti e in gruppo.
Tutta la classe spera di realizzare una nuova intervista, magari la prossima volta con un altro personaggio storico importante, come ad esempio la regina Elisabetta I o addirittura Napoleone. Chissà!
Anche questa news, per la pubblicazione del video sul sito istituzionale della Scuola, fa parte del lavoro che ci ha assegnato la Prof.ssa di storia ed è stata redatta dagli alunni Martina Capitaneo, Carola Ditta e Filippo Bozzoni.
Vi invitiamo, ora, a vedere il nostro video al link sotto riportato.
Buona visiona dalla classe 2D