Il laboratorio di giornalismo e scrittura creativa, realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Scuola d'estate", è nato con lo scopo di coinvolgere gli studenti della secondaria nella realizzazione di un giornale, in forma cartacea e on-line.Il laboratorio di giornalismo e scrittura creativa, realizzato nell'ambito dell'iniziativa "Scuola d'estate", è nato con lo scopo di coinvolgere gli studenti della secondaria nella realizzazione di un giornale, in forma cartacea e on-line.
Sotto la direzione delle docenti Prof.sse Celario, Sirimarco, Sponziello, gli studenti hanno appreso il modo in cui nasce un giornale e come si scrive un articolo. Le lezioni si sono focalizzate sui principi base del giornalismo, l'importanza delle fonti e come si costruisce un servizio. È stata, poi, costituita una vera redazione e gli studenti si sono occupati della scelta e dell'elaborazione dei contenuti degli articoli da pubblicare. Durante il percorso è stata delineata la struttura ideale di un servizio per "catturare l'attenzione del lettore" e sono stati individuati alcuni principi per gli articoli da scrivere su internet e sugli altri modi di comunicare sui social network. Una volta acquisite le necessarie competenze tecniche, gli alunni si sono occupati dell'impaginazione del servizio e della scelta delle immagini sia per la versione cartacea, sia per quella on-line.Gli studenti hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo e si sono messi alla prova in una simulazione "professionale" teorico-pratica, realizzando un prodotto finale che rispetta tutti gli standard di un vero e proprio prodotto giornalistico. Il giornalino cartaceo è stato realizzato con la App Flipsnack mentre per il giornalino online “Summer School News” è stato utilizzato Sites di G-Suite.
I ragazzi hanno appreso anche gli elementi basilari della comunicazione social, come riconoscere una fake news e come si genera un QR Code.Un ringraziamento a tutti i componenti della redazione. Ottimo lavoro!
Le Prof. Celario, Sirimarco, Sponziello
Di seguito i link per i due prodotti di simulazione editoriale: il giornalino cartaceo e il giornalino digitale. Il giornalino digitale si apre solo con account di posta istituzionale.
Link giornalino per sfogliare il cartaceo:https://www.flipsnack.com/riasgremory17/scuolanews.html
Link giornalino online (potrebbe variare la grafica da PC a smartphone):https://sites.google.com/icnovigliocasarile.edu.it/summerschoolnews/home-page?authuser=1