Elisa Gismani, studentessa della classe 1B, Scuola Secondaria dell'IC Noviglio Casarile (MI), ha partecipato al "Concorso letterario nazionale per ragazzi 2023 indetto dall'Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, patrocinato dal MIUR, e rivolto agli alunni di tutte le scuole italiane".
L'iniziativa aveva la finalità di "stimolare studentesse e studenti ad apprezzare il mondo della lettura e della scrittura, promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica, vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, le esperienze, le molteplici sensibilità, le diverse realtà geografiche e socio-culturali da cui gli elaborati perverranno".
Il concorso prevedeva l'invio di un breve testo narrativo ispirato alla traccia "Volti e risvolti".
Sono stati presentati da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia i racconti più disparati: d'avventura, fantasy, di attualità, storici ecc..
La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 13 maggio presso il Teatro Comunale degli Oscuri di Torrita di Siena. E' stato molto bello vedere tutti questi ragazzi appassionati di lettura e scrittura interpretare, ciascuno a proprio modo, il tema.
Elisa ha scritto un breve racconto giallo dal titolo "L'uomo dai mille volti" che è stato ritenuto meritevole di pubblicazione nel catalogo del concorso, categoria A, insieme ai 2 elaborati vincitori e ad altri 10 racconti.
Un grande vanto per il nostro Istituto che ci rende tutti, compagni di classe e professori profondamente orgogliosi.
Di seguito il video realizzato dal Prof. Garibaldi relativamente al concorso letterario.
A cura del Prof.Savino Basta