SSPG Noviglio 3A: la pallavolo va a scuola

pallavolo.jpg

Si è concluso ieri, 6 marzo 2023 il torneo “LA PALLAVOLO VA A SCUOLA” per le terze medie organizzato dalla Federazione di Pallavolo, che ha visto coinvolte più di 40 scuole di Milano e Provincia.

Questo torneo prevede l’iscrizione per classi intere e vede coinvolti ragazze e ragazzi della stessa classe suddivisi in due sotto-squadre dello stesso livello. Dopo una prima fase riguardante soltanto le classi del nostro Istituto Comprensivo, svolta tra dicembre e gennaio, la classe 3 A della scuola secondaria di Noviglio si è qualificata come vincitrice, accedendo così alle fasi successive distrettuali. Con allenamento costante, impegno e dedizione e frequentando anche il corso pomeridiano di pallavolo, gli alunni della 3 A sono arrivati preparati e motivati per disputare il concentramento distrettuale a febbraio presso la Scuola Media di Via Viquarterio di Pieve Emanuele.

Durante il concentramento di pallavolo la 3A ha affrontato in serie la scuola IC Monte Amiata di Rozzano, la scuola media di Opera quella ospitante di Pieve Emanuele, uscendone vincitrice dopo una lunghissima mattinata di partite. Già soltanto questo  successo sarebbe stato di grande orgoglio per il nostro Istituto Comprensivo, ma la 3A ha voluto credere fino in fondo nell'impresa di vincere il torneo cercando, durante le ore di scienze motorie di migliorare alcune insicurezze in modo da poter arrivare alla gara finale pronta e carica di entusiasmo.

Il 6 marzo, la 3 A ha raggiunto il Centro Pavesi di Milano per l’ultima tappa di questo percorso, affrontando il primo girone di qualificazione a punteggio pieno vincendo due set su due. La semifinale è stata avvincente, la classe si è dimostrata unita e compatta portando a casa un ottimo risultato e accedendo così al gradino più alto delle finali: il primo e secondo posto. La tensione era alle stelle, ma adrenalina e nervosismo hanno giocato un brutto scherzo, causando la perdita di molti punti ad inizio set, con un parziale di 7 a 0. Dopo il time out siamo tornati in campo concentrati e con la voglia di far bene, ma nonostante un recupero non siamo riusciti ad arrivare sul gradino più alto del podio, perdendo per 11 punti a 15 e conquistando il secondo posto in classifica. E’ stata comunque un’esperienza grandiosa che ha portato la 3 A alla consapevolezza di non arrendersi mai, di crederci sino alla fine mettendo da parte il nervosismo, poiché una vera squadra, una classe compatta, sa affrontare anche le sconfitte che pesano di più. Sono molto orgogliosa e soddisfatta della passione per la pallavolo che è nata in questa classe già dallo scorso anno e del grandissimo traguardo da loro raggiunto.

Ringrazio il Prof. Simone Cataldi, insegnante di sostegno della classe, che ci ha accompagnato in tutte le fasi del torneo, supportando e rassicurando gli alunni più ansiosi e timorosi. Ringrazio la Dirigente Mariagrazia Costantino, la referente delle attività sportive la maestra Paola Debattista per aver concesso la possibilità di iscriversi a questo torneo e far vivere un’esperienza indelebile agli alunni del nostro Istituto Comprensivo.

 

Prof.ssa Paola Cofrancesco

pallavolo classifica.jpg

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.