ANIMIAMO LA STORIA
L’apprendimento della storia spesso è vissuto dagli studenti come la mera memorizzazione di date, fatti, e nomi: per fortuna oggi attraverso l’utilizzo di alcune applicazioni possiamo rendere viva la Storia, animando le vicende e i personaggi per motivare gli alunni e suscitare l’interesse verso la disciplina. Attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, lo studio della storia può trasformarsi in un’attività pratica e attiva.
Gli alunni delle classi seconde di Noviglio hanno realizzato delle animazioni creando avatar dei personaggi storici studiati, dando loro voce. Utilizzando gli strumenti digitali, hanno assunto il punto di vista del personaggio, ne hanno interpretato il ruolo, raccontando la sua vicenda in modo personale e creativo: ed ecco comparire sullo schermo Giovanna d’Arco con la voce di Denise, Aisha e di Matilde, Bonifacio VIII interpretato da Eleonora, Enrico VII che si lamenta di essere stato avvelenato, Giovanni Senza Terra muscoloso come Maciste…
RICETTA PER UNA STORIA CON L’ANIMA
- Scegliamo un periodo storico che ci ha incuriosito (o che la prof. ci ha costretto a studiare!)
- Individuiamo un personaggio interessante
- Utilizziamo i siti suggeriti dall’insegnante e nella sitografia su Classroom e cerchiamo le loro biografie. Selezioniamo e rielaboriamo le notizie più interessanti e più curiose.
- Cerchiamo immagini che raffigurano il personaggio storico che ci interessa
- Impariamo ad usare l’applicazione Voki e creiamo un avatar parlante, che sia il più possibile somigliante con il nostro personaggio; anche lo sfondo prescelto deve essere coerente al contesto storico. Aggiungiamo la nostra voce, un pizzico di originalità e il gioco è fatto!
Durante l’Open Day saremo presenti con un laboratorio per insegnare a chi lo vorrà a creare un personaggio animato con Voki. Ci vediamo il 15 dicembre!
Nel frattempo, se siete curiosi, cliccate qui:
Giovanna d’Arco, di Denise Pulizzi
Eleonora d’Aquitania di Diego Facchetti
Bartolomeo Colleoni di Simone Damonte
Gli alunni di II A e di II B
Prof.ssa M. Grazia Consoni