In occasione della festa di fine anno, gli alunni della 3B hanno chiesto ai genitori di stare insieme un pò di tempo per riflettere su una condizione e condividere una speranza di vita che accomuna tutti.
Genitori e alunni hanno fatto un viaggio nel Tempo tramite un percorso guidato che non ha Tempo, rievocando situazioni che purtroppo continuano a ripetersi.
“IL Paseo delle Guerre” è frutto della fantasia degli alunni, ma per quello che vuole trasmettere, è storia vera, che può appartenere ad ognuno di noi.
I Giovani hanno sogni, valori, vocazioni, i nostri allievi hanno voluto raccontare che ogni ragazzo ha una sua storia e una sua unicità, ognuno ha i propri progetti di vita e la personale strada da percorrere e soprattutto ognuno ha nel proprio cuore il germe del bene, che per quanto piccolo possa essere può, come nella parabola del seme di senape, diventare un albero immenso.
I ragazzi hanno sentito la necessità di rimarcare il messaggio e il potere della non violenza, facendo appello ai Capi di Stato con una lettera, chiedendo poi giustizia per gli effetti delle guerre infine raccontando le analogie delle guerre, tutte uguali.
Il video riporta una tappa del percorso.
a cura della Prof.ssa Concetta Piccirillo