"Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti": seguendo questo messaggio, la classe prima A ha lavorato su un tema molto importante, quello della violenza contro le donne. Gli alunni hanno accolto l'invito dell'Amministrazione Comunale a proporre un nome a cui dedicare la panchina rossa, simbolo della violenza, installata nel Parco di Mairano.
Gli alunni hanno scelto il nome di Franca Viola, una ragazza che, nel 1965 a soli 17 anni ha avuto il coraggio di dire "No alla violenza" e "no" a una legge che prevedeva il matrimonio con il suo violentatore e il conseguente divieto di denunciarlo.
Attraverso questo lavoro, gli studenti si sono avvicinati al tema della parità di genere, del diritto all'uguaglianza e alla libertà, approfondendo anche temi attuali, quali le quote rosa e il diritto al lavoro, lo stalking e il femminicidio.
Sabato 7 maggio hanno presentato il frutto del loro approfondimento presso il Comune di Noviglio, nella suggestiva Sala del Consiglio, alla presenza della Sindaca N. Verduci, dell’Assessora A. Laborda e di una rappresentanza dell’Associazione Donne insieme contro la violenza. L’Amministrazione Comunale ha donato alla classe una pergamena quale riconoscimento dell’impegno dimostrato.
A cura della Prof.ssa Mariagrazia Consoni