Venerdì 22 aprile gli alunni della 1^A e della 1^B hanno assistito alla rappresentazione teatrale dell’Iliade, nella suggestiva cornice dello storico Teatro Carcano di Milano. Attraverso l’emozionante narrazione della Compagnia del Fantateatro, lo spettacolo è riuscito a trasportare empaticamente i ragazzi nelle storie di uomini e donne, prima ancora che dei personaggi. In questo modo gli studenti sono stati coinvolti nella vicenda umana narrata, non come semplici spettatori ma come protagonisti, vivendo insieme a loro emozioni, paura, coraggio, dolore e gioia.
L’Iliade, pur trattando il tema della guerra, è in realtà un poema sulla pace, denunciando la disumana devastazione che la guerra, non solo questa ma qualsiasi guerra, e in qualsiasi epoca, porta necessariamente con sé.
Lo spettacolo si è chiuso con le parole conclusive del poema che risuonano in tutta la loro contemporaneità:
“… I guerrieri si tolsero le armi di dosso e posandole per terra coprirono i prati di bronzo. Non avevano mai visto la pace così vicina. Allora Achille si voltò cercando Agamennone. Voleva guardarlo negli occhi. E nei suoi occhi vedere morire la guerra, e l’arroganza di chi la vuole, e la follia di chi la combatte.”
A cura della Prof.ssa Biancofiore e della Prof.ssa Consoni