SSPG 2A: intervista impossibile

2A.jpg

Noi ragazzi della 2^A del plesso di Noviglio nei mesi tra novembre e febbraio insieme alla Professoressa Francesca Sirimarco, insegnante di lettere, abbiamo fatto un percorso di studio dedicato a Dante e alla Divina Commedia, realizzando un’intervista impossibile.

I personaggi che ci hanno fatto innamorare sono stati lo stesso Dante e le sue due guide, cioè Virgilio e Beatrice. 

In classe ci siamo dedicati a questo progetto con lo scopo di far capire in modo semplice e divertente la Divina Commedia a tutti i compagni di classe e non solo. Con diversi passaggi e lavorando con i computer (Dante, se stai leggendo qui ricordatelo: si chiamano “computer”!) abbiamo redatto un copione. Successivamente, con i nostri bravissimi attori e anche grazie al nostro fantastico intervistatore, Alessandro Convertini, abbiamo “dato vita” alla nostra intervista con un video… che vi invitiamo a guardare!

Adesso voi vi starete chiedendo come siamo riusciti a realizzare quest’intervista impossibile? Lo spieghiamo subito. Per prima cosa, abbiamo studiato la Divina Commedia e ne abbiamo realizzato dei cartelloni dividendoci in quattro gruppi, e a ciascuno è stato assegnata una cantica (Inferno, Paradiso e Purgatorio) o un cartellone riepilogativo sulle guide che hanno accompagnato Dante nel suo viaggio. Successivamente ci siamo impegnati a scrivere delle domande per una possibile intervista e, prendendo le parti migliori delle proposte di ciascun compagno, abbiamo scritto un copione che neanche i più grandi e famosi registi riuscirebbero a realizzare.

Subito dopo aver scelto gli attori, abbiamo deciso chi dovesse fare le riprese ed il montaggio del video e in questo ci hanno aiutato Debora Finotto e Aurora Mura, mentre alcuni compagni hanno realizzato le corone di alloro per Dante e Virgilio.

E adesso tutti pronti per l'interrogazione sulla Divina Commedia!

No, no, dai, approfondiamo un po’ di più, cosa ne dite? 

Per realizzare il video abbiamo proiettato sulla L.I.M uno sfondo verde, il famoso green screen, che poi dopo le riprese abbiamo sostituito con diversi sfondi. Tra qualche papera e qualche taglio di qua e di là, abbiamo completato il video, pronto per essere pubblicato per la vostra visione!

Non perdetevi il finale: è un vero spettacolo!

A cura della Prof.ssa Francesca Sirimarco

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.