SSPG Noviglio: 3A-3B lab creativo mezzi di trasporto

modellini.jpg

Gli alunni delle classi terze A e B dell’IC Noviglio-Casarile - coordinati dal Prof. Giuseppe Giuliano, loro insegnante di Tecnologia - si sono applicati in un laboratorio creativo dedicato allo studio dei mezzi di trasporti nel periodo settembre-dicembre dell’anno scolastico in corso.

Il laboratorio, che si pone all’interno di un percorso di approfondimento di Educazione Civica sulla tecnologia dei trasporti legato al vissuto quotidiano, ha visto i ragazzi alle prese con lo studio delle caratteristiche, delle strutture e delle tecniche dei principali mezzi di trasporto.

L’attività è stata articolata in una parte teorica, nei mesi da settembre a novembre, dedicata allo studio e alla conoscenza della tecnologia dei mezzi di trasporto, e in una parte pratica nel mese di dicembre, che ha portato i ragazzi ad esprimere concretamente la loro creatività. Come tanti piccoli progettisti meccanici, infatti, ciascun allievo ha riprodotto in scala il modellino di un veicolo a piacere dapprima facendone un disegno tecnico e poi costruendolo di fatto. La riproduzione è avvenuta usando solo materiali riciclati, come: lattine, bottigliette di plastica, tappi, rotoli di carta da cucina, cartone, per citarne alcuni.

Il risultato della loro fantasia è stato sorprendente, come sempre! Auto sportive, utilitarie, furgoni, biciclette, moto, elicotteri e TIR… c’è davvero di tutto, finanche una stazione spaziale con tanto di missile pronto per il decollo!

Dopo aver completato il prodotto del loro ingegno, gli alunni lo hanno presentato ai compagni di classe, spiegando il processo creativo e le tecniche di costruzione adottate.

I veicoli riprodotti sono esposti nell’atrio della Scuola, presso la sede di Noviglio, e sono fonte di attrazione per tutti gli allievi dell’Istituto e delle Famiglie.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.