“Uno, due …OP! Uno, due … OP!” Ancora risuona sulla Darsena di Milano l’eco dei cori di incitamento dei nostri vogatori, gli alunni della classi prime della scuola secondaria di Noviglio e Casarile, che quest’anno hanno goduto l’opportunità di iniziare l’anno scolastico vivendo un’esperienza più unica che rara: pagaiare lungo i Navigli di Milano.
Lunedì 27 settembre, infatti, i nostri 74 alunni, suddivisi in gruppi, si sono affidati agli esperti della Canottieri San Cristoforo e, dopo aver appreso alcuni movimenti base della pagaiata, si sono cimentati nella conduzione dei Dragon Boat, le lunghe canoe da 20 posti con cui hanno solcato i Navigli.
Passione, spirito di squadra e divertimento sono stati i veri protagonisti dell’esperienza: i ragazzi hanno remato cercando il ritmo e l’armonia di squadra e hanno compreso velocemente che la canoa si muove lungo la direzione voluta solamente se tutti e tutti insieme concorrono con impegno e coordinazione all’obiettivo comune.
Papere, cigni, remi in testa (!) e qualche schizzo di acqua hanno contribuito a rendere più divertente l’attività. Qualche turista straniero, incuriosito, si è fermato per assistere alla scena, chiedendosi sicuramente cosa significasse quel grido dei rematori “No-vi-glio! No-vi-glio” Ca-sa ri-le! Ca-sa-ri-le!”. Gli equipaggi infatti gridavano slogan inneggianti alla scuola e alla classe di appartenenza.
L’uscita didattica è stata arricchita da una passeggiata storica dai Navigli a Sant’Eustorgio, con la simpatica ed espertissima guida Simone che ci ha svelato molte particolarità e segreti delle vie d’acqua e delle conche milanesi.
Insomma, per i nostri alunni delle classi prime è stato un inizio d’anno davvero speciale, ma anche a scuola “siamo tutti sulla stessa barca” e solo remando insieme si arriva alla meta.
A cura della Prof.ssa Mariagrazia Consoni