Nell'anno scolastico 2020/21, gli alunni della classe 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Noviglio hanno partecipato al progetto "Chi pensa fa la differenza", finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di un corretto comportamento etico e sociale nei confronti dell’ambiente. Largo spazio è stato dedicato alla tematica dei rifiuti, all'impatto di questi sull'ambiente e alle possibilità di riuso e riciclo.
Dopo una prima analisi circa la loro percezione relativa a questa problematica, gli alunni hanno portato avanti un' indagine sul territorio di Noviglio e frazioni limitrofe. I dati raccolti sono stati rielaborati attraverso dei grafici e Google Presentazioni.
Successivamente, è stato fatto un approfondimento sulle varie tipologie di rifiuti e sulle modalità di smaltimento attraverso la raccolta differenziata. Gli alunni sono stati invitati a monitorare la produzione settimanale di rifiuti, appuntando su una tabella i pesi dei diversi sacchetti.
E' seguito quindi un excursus storico sulla gestione dei rifiuti, alla fine del quale gli alunni hanno realizzato delle interviste a nonni e parenti, i quali, attraverso le loro memorie, hanno documentato la situazione negli anni passati.
I ragazzi hanno avuto altresì l’opportunità di confrontarsi con degli esperti del settore (videoconferenze via Meet).
Al termine del percorso, gli alunni hanno realizzato piccoli oggetti utilizzando materiale riciclabile.
https://sites.google.com/icnovigliocasarile.edu.it/chi-pensa-fa-la-differenza/
A cura della Prof.ssa Cristina Celario