Nei mesi di febbraio e marzo, in pieno lockdown, i ragazzi delle classi terze si sono applicati in un progetto d’arte dal titolo “Interpreta il dipinto”. Il lavoro, coordinato dalla Prof.ssa Francesca Peratoni, insegnante di Arte e Immagine, ha avuto la finalità di avvicinare i ragazzi all’arte facendogliela vivere e interpretare direttamente, in un periodo in cui, chiusi in casa e in DAD, non era possibile visitare i musei.
I ragazzi hanno selezionato le opere che più li ha incuriositi e, dopo uno studio personalizzato, hanno provato a reinterpretarle. Per le riproduzioni i nostri artisti hanno utilizzato materiali e tessuti disponibili in casa senza bisogno di acquistare altro, come richiesto dall’insegnante. C'è chi è riuscito con poco ad ottenere un buon risultato, chi ha fatto più fatica, come succede in qualsiasi lavoro, ma comunque tutti hanno mostrato interesse e voglia di cimentarsi con le opere d’arte.
Dunque non solo studio della pittura ma anche arte teatrale per l'interpretazione delle opere, scenografia per la riproduzione dell’allestimento simile al quadro oggetto di studio e scelta dei costumi, perché i ragazzi si sono vestiti come il soggetto del dipinto.
La tecnica usata è mista perché i ragazzi hanno dovuto realizzare la scena, fotografarla per poi farne un collage per affiancare l’immagine del dipinto originale alla foto della loro interpretazione, grazie all’utilizzo di applicazioni grafiche su Smartphone o Tablet.
Tante le opere interpretate, tra le quali: “Ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Wermeer, “Escapando de la critica” di Pere Borrel del Caso, “L’Annunciazione” di Antonello da Messina, “Il figlio dell’uomo” di Renè Magritte e “Autoritratto” di Van Gogh giusto per citarne alcune.
Una prima selezione delle interpretazioni dei dipinti della 3B è stata raccolta in un e-book (realizzato con Book Creator), per la cui visione è sufficiente cliccare sul link.
A cura della Prof.ssa Francesca Sirimarco
https://read.bookcreator.com/B009gd6UX6a7oO6kW2deZ87cYII2/ZqLgSeAUSSic_fBLpcQoHg