Secondaria Noviglio: giornata dell'astronomia

modellino sistema solare.jpg

Il 12 Gennaio 2021 si è svolta la Giornata Astronomica presso della scuola Secondaria di Noviglio.

I docenti di matematica e scienze hanno coinvolto i colleghi e gli alunni nell'allestimento di una mostra a tema.

L’iniziativa ha previsto un incontro virtuale con il Dott. Simone Iovenitti, laureato in Astrofisica, attualmente impegnato al progetto ASTRI dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e nella divulgazione della scienza tramite il gruppo “PhysicalPub”.

Il ricercatore ha proposto l’utilizzo di un software di simulazione "Universe Sandbox" con lo scopo di capire come è fatto il sistema solare, inoltre sono state fatte diverse simulazioni di eventi che hanno coinvolto diversi corpi celesti (scontri tra pianeti ecc.).

Sono stati giorni di intenso lavoro e di straordinaria aggregazione, di confronto tra le diverse esperienze e di appagante scambio di idee sotto il profilo tecnico professionale, ma ancor di più personale.

Tutti gli alunni hanno interpretato le spiegazioni dei docenti e impreziosito i vari settori allestiti nell'atrio della scuola con manufatti speciali per i materiali impiegati e l’originalità del messaggio: cartelloni e libri pop up, modellini statici e dinamici, testi umoristici e didascalici, storie, installazioni, presentazioni digitali e interattive, pezzi preziosi che hanno aumentato l’efficacia del progetto.

Considerato il successo dell’iniziativa che continua ad offrire uno spettacolo di giochi di luci stellari e eclissi che entusiasmano e rimandano a dimensioni fantastiche studenti, insegnanti e chiunque si fermi ad ammirare pianeti e costellazioni, si è deciso di prolungare la durata dell’esposizione.

Di seguito proponiamo il link ad un eBook relativo alla giornata dell’astronomia, da sfogliare come un prezioso album che custodisce le tracce della partecipazione viva ed entusiasta degli alunni.

Ringraziamo il Comitato Genitori di Noviglio e l’Associazione Genitori di Casarile per aver finanziato questa iniziativa, la Dirigente per aver appoggiato e pianificato l’iniziativa, i docenti di scienze e di sostegno per aver supportato gli alunni, la professoressa Piccirillo per la creazione dell’eBook. 

https://read.bookcreator.com/s36wbSsQOcSAdNiD0BJFhltlP9X2/PrEFEbAaTaKKQqKZspoOsw

A cura della Prof.ssa Elisa Caprino Campana

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.