GAMIFICATION
Il percorso, che ha coinvolto le due classi seconde della scuola primaria di Casarile, ha proposto, attraverso la metodologia della Gamification, il consolidamento degli apprendimenti con lo scopo di far sperimentare l’uso di piattaforme e strumenti digitali.
Attraverso questa attività gli alunni hanno imparato giocando e divertendosi, immersi in un’attività coinvolgente. L’attività ludica sfidante ha coinvolto in prima persona gli alunni, che hanno lavorato suddivisi in gruppi, a classi aperte.
Il gioco è stato realizzato con l’utilizzo di Genially, LearningApps e attraverso la ricerca guidata sul web di immagini.
MAKING
Gli alunni della classe 2C hanno sperimentato la metodologia del Making per la creazione di un gioco di carte sull'invenzione delle storie.
Sono stati scelti e disegnati possibili personaggi, luoghi, oggetti e imprevisti, come stimoli per la narrazione creativa di un racconto collettivo. In gruppo gli studenti hanno realizzato delle rudimentali clessidre con materiali di recupero per determinare il
turno di ogni giocatore.
Sono state poi definite le regole del gioco che infine è stato testato tra bambini e con alcuni genitori, in occasione della giornata aperta alle famiglie
A cura di Samanta Pozzati