Dall'inizio del secondo quadrimestre gli alunni della 2D sono stati coinvolti in laboratori pratici inerenti la geometria, questa attività è stata finalizzata all'apprendimento pratico e giocoso della conoscenza delle figure solide e di quelle piane, partendo dal vissuto quotidiano e dalla manipolazione.
L'approccio alla geometria attraverso il metodo laboratoriale ne ha favorito l'apprendimento: gli alunni hanno “toccato" con mano, hanno costruito, sperimentato, sia direttamente con i materiali messi a disposizione, sia attraverso programmi specifici utilizzati a piccoli gruppi con l'ausilio della LIM.
Gli obiettivi dell'attività sono stati:
- Saper riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
- Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio
- Saper classificare figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.
L'approccio ludico ha permesso agli alunni di cogliere più facilmente gli elementi che compongono i solidi e le loro diverse caratteristiche.
Questa attività proposta ai bambini in forma intuitiva, ha favorito l’osservazione e la scoperta delle caratteristiche delle figure piane e solide, la costruzione di immagini mentali e lo sviluppo di un linguaggio sempre più specifico.
A cura di Paola Debattista