Martedì 28 febbraio le classi terze dei due plessi della primaria di Noviglio e Casarile hanno avuto il piacere di incontrare e conoscere la scrittrice Annamaria Piccione, autrice del libro “I miti delle stelle”, edito da Mondadori, a conclusione del progetto “Gli scrittori fanno scuola”.
L’incontro è avvenuto a distanza, in videoconferenza, ma “la barriera digitale” è stata prontamente abbattuta dalle capacità comunicative, relazionali ed empatiche della simpatica autrice. La stessa è riuscita da subito a catturare l’attenzione e a soddisfare la curiosità dei piccoli lettori, i quali si erano preparati delle domande che le hanno rivolto con un ordine prestabilito. La conversazione è proseguita così in un crescendo di domande e risposte,alternate da interessanti, talvolta divertenti, aneddoti della vita personale dell’autrice che hanno reso l’incontro spontaneo e ricco di importanti spunti di riflessione.
Non solo, Annamaria ha saputo dispensare ai suoi giovani interlocutori consigli utili e buone pratiche da spendere nella quotidianità, soprattutto per migliorare le proprie abilità linguistiche, portando ad esempio le proprie esperienze personali... “ Io mi voglio bene, pertanto mi concedo dieci minuti al giorno di lettura di un libro...se non leggo, mi sento inutile”...oppure... “Fin da piccola, ogni giorno, io scrivevo il resoconto della mia giornata...” e che dire del suo invito ad immedesimarsi nei personaggi creati dalla sua vena artistica, provando le loro stesse emozioni? L’importante è, poi, che “Vengano esportati solo i sentimenti belli, quelli negativi rimangano sui libri”.Queste sono solo alcune delle belle parole con cui Annamaria ha catalizzato l’attenzione del suo pubblico. Del resto è con l’uso delle parole che nel suo libro ha delineato figure molto care, fin da sempre, a grandi e bambini, le costellazioni, ognuna associata ad un mito greco.
Se lo scopo della partecipazione a questo progetto era quello di promuovere l’accostamentoai libri e incentivare la lettura, possiamo dire che è stato raggiunto.
Grazie di cuore Annamaria!
A cura di C. Miggiano
Nel link una breve presentazione con le immagini della mattinata
https://publuu.com/flip-book/4001/262274