Gli alunni della classe 2D hanno intrapreso da ottobre un percorso di coding e robotica che si è collegato ai primi approcci sperimentati l’anno precedente, attraverso attività unplugged e proposte didattiche della piattaforma Code.org.
Il nuovo progetto a carattere trasversale, ha coinvolto tutte le aree disciplinari ed è inserito nel curricolo verticale del nostro Istituto.
Per la sua realizzazione è stato utilizzato Bee-Bot, un robot che permette di esercitare la padronanza della lateralizzazione e di introdurre a piccoli passi i primi aspetti della programmazione.
Attraverso questo sussidio gli alunni possono imparare:
- a contare e a familiarizzare con il concetto di aggiungere e/o diminuire
- ad apprendere in modo attivo concetti topologici e spaziali,
- a sviluppare la logica
- a mettere in atto le prime esperienze di astrazione.
L’attività è stata svolta a piccoli gruppi da ottobre a dicembre per un giorno alla settimana, ha favorito l’inclusione e il rispetto dei ritmi e delle modalità di apprendimento di ciascun alunno. Inoltre le strategie di cooperative learning e di tutoraggio tra pari hanno permesso di migliorare le abilità sociali, dando la possibilità ad ognuno di essere protagonista del proprio processo di apprendimento.
A cura dell' Insegnante Paola Debattista