Primaria Casarile: progetto di musica

note musicali.jpg

Si è concluso il progetto di musica, svolto in tutte le classi della Scuola Primaria di Casarile, tenuto dallo specialista Sergio Montini e offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Spazio Musica.

Il progetto “Dal Suono al Segno”, è stato costruito con moto contrario rispetto ai canoni educativi musicali. 

“Dal Suono al Segno” perché il percorso è stato improntato principalmente ad affinare le capacità audio-percettive degli alunni, partendo quindi dal suono in tutti i suoi aspetti e ponendo l'accento sulla loro ISO (identità sonora) che unita al gruppo si modifica e diventa identità sonora di gruppo. 

Partendo dall'ascolto dei suoni e dei rumori, che compongono il quotidiano, si è giunti alle onomatopee, trasformate, in un secondo momento in ritmo, con la conseguente trasposizione ai segni dei valori musicali. 

Sempre aiutati dalla musicalità intrinseca delle onomatopee, dal ritmo si è passati alla creazione individuale di una melodia. Nelle classi prime, seconde e terze sono state aggiunte anche delle parole, creando un testo in forma di canzone, seguendo sempre un percorso creativo con la partecipazione di tutta la classe.

Nelle classi quarte e quinte la melodia è stata portata sul pentagramma mettendo le note nella posizione corretta e orchestrandola con voce e strumenti.

A cura dei docenti della scuola Primaria di Casarile

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.