Quest’anno abbiamo pensato a un progetto che accompagni i bambini della Scuola dell’Infanzia di Mairano di Noviglio alla scoperta del mondo circostante attraverso la ciclicità stagionale, per poi sviluppare un progetto di educazione ambientale.
Conoscere le stagioni nel loro susseguirsi, individuarne le caratteristiche principali e i mutamenti che avvengono dall’una all’altra aiuta i bambini a rendersi consapevoli di far parte di un “sistema” scandito dal divenire e dal cambiamento e contemporaneamente, ad apprezzare la natura nei suoi aspetti più evidenti.
A fare da sfondo ci sarà “LA NUVOLA OLGA E LE STAGIONI “allo scopo di osservare la natura, uno spettacolo magico, imperdibile. Essi hanno il diritto di conoscere il ciclo stagionale e di provare l’emozione di semplici scoperte, sia per conoscere ciò che si può fare a contatto con la natura, sia per distinguere le stagioni.
Il progetto è strettamente correlato anche al mondo dei colori. Ogni stagione ha il suo fascino per la profondità e per la bellezza dei colori che la caratterizzano, dai colori caldi dell’autunno al bianco candido della neve dell’inverno, all’ esplosione di colori in primavera, fino al giallo dorato dei campi di grano d’estate. I bambini sono stati inizialmente coinvolti nel progetto con la rappresentazione teatrale, attraverso alcuni canti ed un balletto, realizzata da alcune insegnanti.
“La nuvola Olga si è presentata ai bambini facendoli riflettere sull’importanza del rispetto ambientale, del riciclo e riutilizzo dei materiali per salvaguardare il nostro pianeta.
Successivamente i bambini hanno avuto la possibilità di esplorare il giardino della scuola, ma anche quello adiacente con la sua varietà di alberi che ha funzionato da laboratorio, un vero e proprio spazio didattico aperto alla scoperta della realtà naturale. I bambini hanno effettuato esperienze ed osservazioni atte a cogliere elementi di novità e di significato stagionale.
Lo sviluppo conoscitivo del bambino, infatti, parte dall’osservazione della natura e dell’ambiente perché è toccando, osservando, ascoltando, gustando e annusando che acquisce tutte le competenze necessarie per la sua crescita psico-fisica. I bambini sono invitati ad esplorare situazioni, momenti, forme, oggetti, colori, relativi alla stagione autunnale e questa esperienza li conduce ad un percorso ricco di stimoli e sensazioni diversificate: dal gioco libero, alla sperimentazione di tecniche pittoriche ed espressive, alla ricerca di emozioni suscitate dall’ambiente.
Sperimentando la manipolazione, l’osservazione, l’esplorazione, l’esercizio di semplici attività manuali e lo sviluppo della fantasia creativa, il bambino si avvicina ai diversi linguaggi espressivi.
L’educazione all’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia è riconosciuta attività essenziale in quanto mira a formare coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli.
Obiettivi generali del progetto:
- Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo.
- Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale.
- Memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica.
- Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata.
- Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti
- Proporre un esempio significativo di riciclaggio
- Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero
- Sviluppare il rispetto verso l’ambiente che ci circonda
- Scoprire l’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio
- Cooperare con i compagni e rispettare tempi e turni d’intervento nel rispetto del lavoro comune del valore dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo.
Seguono immagini relative al progetto.
A cura di Carmela Calabrese