Durante l’anno scolastico 2021-2022, grazie al contributo volontario versato dai genitori è stato attuato il progetto di danza creativa, realizzato dalla specialista Elisa Fatigati.
Il progetto è stato rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia di Mairano. Essi si sono lasciati coinvolgere nelle lezioni proposte partecipando attivamente e con interesse, divertendosi notevolmente.
Si è cercato di accrescere la capacità di comunicare con il corpo, trasformando le informazioni sensoriali, contribuendo così allo sviluppo fisico, mentale ed emotivo.
I bambini hanno acquisito una maggiore consapevolezza del proprio corpo, migliorato la propriocezione dei segmenti corporei e consolidato gli schemi motori di base.
Di seguito vengono esposte le finalità del progetto:
- Diventare consapevoli dei messaggi inviati dal corpo:
- uso della respirazione per sperimentare il concetto di energia (contrazione e rilassamento) e variazione del tono muscolare.
- movimento leggero/pesante, peso corporeo, perdita e recupero del peso;
- movimento veloce/lento;
- debolezza/forza
- Esplorazione spaziale:
- studio delle andature e giochi per la gestione dello spazio.
- muoversi con destrezza nello spazio, sia spontaneamente che in modo guidato, da soli o in gruppo.
- Ritmo:
- consapevolizzazione dell’alternanza suoni/pause sperimentati tramite l’utilizzo del corpo e giochi in musica.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di migliorare il clima di relazione tramite giochi di cooperazione, giochi di alternanza tra gruppi e rispetto dei turni. Sono stati proposti anche giochi danzati basati sulle emozioni (abbinamento emozione-musica-movimenti specifici del corpo in relazione all’emozione considerata.
A cura di Carmela Calabrese
Ecco i video realizzati in ogni sezione
Video sezione Lilla
Video sezione rossa
Video sezione verde
Video sezione azzurra