Il 05 Maggio tutti i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio hanno avuto la possibilità di recarsi a Belgiardino , presso la Scuola del Corpo di Polizia Locale di Milano in Via Bazzi, per un incontro pratico di Educazione Stradale con un responsabile del Corpo della Polizia Municipale. Quest’uscita didattica è stata proposta per consolidare un percorso iniziato a scuola con le insegnanti di sezione, sulle regole stradali. Attraverso dei racconti, filastrocche e poesie, abbiamo permesso ai bambini di riflettere sulle caratteristiche della strada, sulle necessità delle regole, sui possibili pericoli per chi non li rispetta, sulle figure (Vigili) e sulle segnaletiche, necessari per la sicurezza e il benessere di tutti. Abbiamo inoltre, rafforzato la conoscenza delle figure geometriche.
La finalità principale di questo progetto è stato quello di contribuire, attraverso l’educazione stradale al processo di formazione dei bambini.
E’ stata una bellissima mattinata, i bambini si sono dimostrati attenti ed interessati, si sono lasciati coinvolgere nelle attività proposte con molto entusiasmo e naturalezza.
Hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese prima facendo un percorso a piedi dove c’erano tutte le segnaletiche, e poi hanno utilizzato le biciclette.
Inoltre hanno ricevuto dal Vigile la patente, i bambini erano veramente entusiasti.
Segue un video dell’esperienza vissuta