Infanzia Noviglio: tutti in biblioteca

alunni infanzia noviglio.jpg

Il 17 e il 24 Marzo, i bambini dell'ultimo anno scolastico della scuola dell’infanzia di Mairano di Noviglio hanno avuto la possibilità di visitare la biblioteca comunale di S. Corinna di Noviglio.

La motivazione di carattere generale nasce dalla consapevolezza dell’importanza del libro come strumento di crescita per il bambino fin da piccolo. La lettura ci permette di avvicinare i bambini alla scoperta del libro, di stimolare in loro il piacere di leggere, permette ai bambini di apprendere, di concentrarsi, di ampliare il loro linguaggio, di sviluppare la creatività. Dal punto di vista sociale, è dimostrato che i bimbi abituati alla lettura in età prescolare, in contesti familiari e non, presentano un migliore rendimento scolastico.

La lettura è uno strumento di conoscenza, fin da bambini le fiabe e le storie aiutano i bambini ad acquisire competenze e strategie per muoversi nella realtà di tutti i giorni, riuscendo così ad affrontare le difficoltà.

I bambini si sono dimostrati partecipi, incuriositi ed interessati. È stata una bella esperienza. 

Si coglie l’occasione per ringraziare la bibliotecaria Laura Bonazzoli e l’assessoreAna Laborda, per i libri che ci hanno regalato ed in particolare per il libro "Il Pesciolino a righe per Kamishibai".

Ecco un piccolo video dell'esperienza vissuta.

A cura di Carmela Calabrese

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.