Infanzia Noviglio: imparare a crescere con favole e movimento

kamishibai.jpg

Quest’anno ci proponiamo di realizzare un percorso educativo-didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo della fiaba e delle favole. Partendo dal naturale interesse e curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita. Questo percorso è stato pensato all’insegna della flessibilità, in modo da sviluppare le proposte didattiche nel rispetto dei tempi, dei ritmi, delle motivazioni e degli interessi dei bambini. Per stimolare ed incuriosire i bambini durante il momento del racconto delle storie stiamo utilizzando utilizzato il kamishibai, una valigetta di legno nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro, da una parte c’è il disegno dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.

Il Kamishibai è una tradizione giapponese di raccontare storie utilizzando una sorta di teatrino con immagini che cambiano nelle varie parti della storia, un po’ l’antenato dei cartoni animati, per stimolare l’attività narrativa dei bambini. E’ una tecnica narrativa estremamente affascinante, è un originale ed efficace strumento per l’animazione della lettura.

I bambini non solo sviluppano la loro creatività, spesso appiattita dinanzi ai giochi dai finali già decisi, ma anche la capacità di osservazione e quindi imparano a mantenere alta l’attenzione e a ridurre le distrazioni, coltivano la memoria e accrescono il lessico.

Una tecnica narrativa, dunque, antica e mai scomparsa del tutto che può ancora far apprezzare ai bambini e agli adulti l’importanza del fare teatro, del raccontare, di integrarsi e integrare, del trasmettere tradizioni, conoscenza, cultura.

TUTTI ATTENTI AD ASCOLATARE LA STORIA DI CAPPUCCETTO ROSSO…

bambini.jpg

A cura di Carmela Calabrese

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.