L’accoglienza dei bambini piccoli alla scuola dell’infanzia nei primi giorni dell’anno scolastico è un tema molto importante: c’è la fase della separazione dal nucleo familiare, l’incontro con la nuova figura della maestra, l’inserimento in una classe già formata.
L’ingresso nella scuola dell’infanzia segna, inoltre, un processo di conoscenza del sé in relazione con l’altro sia esso insegnante o compagno di classe.
Quest’anno per accogliere i nuovi piccoli nella nostra scuola, abbiamo pensato ad un percorso di inserimento organizzato in maniera esclusiva per loro dal primo giorno del mese di settembre.
Per tre giorni (1 – 2 – 3 settembre) i nostri piccoli hanno potuto, insieme al genitore che li ha accompagnati, esplorare la nostra scuola e conoscere la propria classe. Noi maestre abbiamo preparato questo evento per loro presentandolo come un momento stimolante e ricco di aspetti positivi; abbiamo cercato di renderlo familiare e rassicurante e li abbiamo accompagnati nella conoscenza del nuovo contesto scolastico. Abbiamo proposto loro giochi e attività che si sono svolte soprattutto in giardino grazie alle belle giornate di sole.
Il 6 settembre sono arrivati anche i bambini di quattro e cinque anni e tutti insieme abbiamo condiviso l’esperienza di stare a scuola per fare in modo che tutti potessero conoscersi e relazionarsi in modo spontaneo e naturale. L’aiuto dei più grandi ha permesso ai piccoli di superare momenti di paura e di calmare le loro piccole ansie.
Giochi in piccoli gruppi, attività di manipolazione e pittura, giochi con le bolle di sapone, canzoncine, filastrocche e ascolto di piccole storie hanno aiutato a superare la paura e sentirsi accettati nella nuova classe.
Abbiamo presentato ai bambini un amico speciale BAMBOOH che come loro deve imparare a stare a scuola. Bambooh ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico.
Le Docenti: Loredana Cipolla – Catia Rizzo