Noviglio: continuità nido-infanzia

Bambini che giocano.jpg

Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia spesso segna l’uscita da una situazione rassicurante, perché significa cambiare gruppo di amici, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole. Mantenere una continuità, negli stili educativi e nelle occasioni di apprendimento, negli incontri e nelle relazioni, può facilitare un inserimento più sereno e graduale nella nuova realtà scolastica. A questo proposito, avendo rilevato positivamente l'esperienza fatta lo scorso anno, le educatrici del nido Le Cicogne e le insegnanti della scuola dell’infanzia di Mairano hanno pensato di continuare il percorso condiviso sulla continuità, coinvolgendo i bambini in uscita dal nido e coloro che frequentano la scuola dell’infanzia.

Martedì 19 novembre, i bambini del nido accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati presso la Scuola dell’infanzia di Mairano per conoscere il nuovo ambiente, i nuovi compagni e le nuove insegnanti. I piccoli ospiti, sono stati accolti in salone dalle insegnanti con giochi e canti.

In seguito c’è stata la visita della scuola e dopo, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia, sono stati coinvolti in un’attività di manipolazione e giochi organizzati in piccoli gruppi. I piccoli hanno partecipato attivamente alle attività proposte, mostrando interesse ed entusiasmo. Alla fine dell’incontro, i bambini del plesso hanno regalato ai piccoli degli aquiloni. Sono stati momenti belli, che sicuramente rivivremo…

A cura di Concetta Cammisuli

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.