Il 26 novembre gli alunni delle classi quarta A e B e i bambini della scuola dell’infanzia si sono incontrati presso la scuola primaria di Noviglio per il Progetto continuità. Questo è stato il primo di due incontri per far conoscere ai più piccoli la nostra scuola e il nostro modo di lavorare.
Il Progetto continuità infanzia-classi quarte nasce anche dall’idea di far sì che l’anno prossimo i bambini vengano accolti da compagni già conosciuti con cui hanno trascorso piacevoli ore dense di emozioni, sia per loro che per i grandi che hanno svolto in modo eccellente il ruolo di tutor.
Le insegnanti, riallacciandosi al lavoro che le colleghe attualmente stanno svolgendo sui “quattro elementi” della terra, hanno scelto di far cantare la canzone “Goccia dopo goccia” per accogliere i più piccoli facendo passare il messaggio di…stare tutti insieme, per aiutare chi non ce la fa!...”, un messaggio di unione, aiuto e amicizia. Successivamente le docenti della primaria hanno raccontato la “Storia di Gocciolino” e i bambini hanno colorato tutti insieme delle vignette riguardanti la sua storia. Esse saranno rilegate per creare un libretto che sarà donato ai bambini nel secondo incontro. Un ricordo del primo passo fatto insieme verso la prima.
A cura di Adriana Arcidiacono