Infanzia Casarile:innovamenti sez.Castori

BADGE Hackathon.jpg

Innovamenti Hackathon sez. Castori

Acqua… oro del futuro

Hackaton i partecipanti si dividono in gruppi , vengono illustrati gli obiettivi ed il problema da risolvere ed i gruppi pensano e propongono una soluzione

La sfida proposta per questa metodologia alla Scuola dell’Infanzia “risparmiare acqua e sensibilizzare al suo utilizzo con attività manuali e ludiche”.

I bambini ad occhi chiusi hanno ascoltato il suono del gorgoglio e alcune canzoni sull’acqua, abbiamo approfondito l’argomento con video sull’elemento, sugli utilizzi e sugli sprechi.

E’ stato individuato il miscelatore (frangivento) come uno strumento utile per ridurre gli sprechi; ne hanno studiato ed  illustrato il funzionamento  e poi sperimentato la sua efficienza pratica. I bambini hanno riempito bottiglie e contenitori vari con un flusso d’acqua regolato da un miscelatore e poi con un getto diretto, cronometrando il tempo di riempimento. I bambini hanno formulato le loro ipotesi e hanno realizzato dei disegni su fogli a forma di goccia inerenti all’utilizzo dell’acqua e a quali comportamenti si possono adottare per evitare o ridurre gli sprechi.

Come per tutte le sfide affrontate quest’anno, i bambini hanno avuto una medaglia ( “acqua.. oro del futuro” ) che servirà loro come promemoria di ciò che hanno imparato.

I grandi, capigruppo, hanno partecipato ad un percorso della Protezione Civile durante il quale è stato illustrato il ciclo dell’acqua e come preparare i sacchi per arginare gli allagamentI.

I bambini sono stati entusiasti e partecipativi e prestano attenzione all’utilizzo dell’acqua e a non sprecarla,  ad esempio controllano sempre che il rubinetto in bagno sia sempre chiuso.

Innovamenti Gamification

BADGE Gamification.jpg

I CASTORI SUPERAMBIENTALISTI

 Durante il nostro progetto sulla sostenibilità  è stata introdotta la sfida legata al modulo Gamification in cui i bambini si sono sfidati ed hanno completato tre missioni per ottenere dei badge e la medaglia di Superambientalisti. Un percorso che attraverso l'esplorazione sensoriale ed il gioco ha aiutato i bambini a distinguere e classificare i rifiuti in modo corretto ed acquisire le prime conoscenze relative ad alcuni temi sul riciclo. I bambini hanno acquisito un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l'ambiente naturale.

Nella nostra sezione è stato introdotto l'argomento del riciclo e della raccolta differenziata con video e giochi in scatola.

Dopo un picnic i bambini hanno iniziato a dividere e distinguere i rifiuti. Nella seconda missione a riconoscere i materiali.

Nella terza missione i bambini hanno aggiunto il contenitore “riciclo” e lo hanno colorato con i colori dell’arcobaleno perché alcuni rifiuti possono essere riciclati.

Con alcuni contenitori hanno realizzato i loro salvadanai che contengono le loro medaglie.

In questo percorso è stata utilizzata come metodologia la Gamification. Attraverso i giochi, le sfide e l'esplorazione sensoriale, procedendo in un semplice percorso, i bambini hanno superato i livelli proposti e ottenuto i badge.

I bambini vengono divisi in gruppi, ascoltano la spiegazione, pongono domande, seguono le indicazioni date nelle varie missioni e, superate queste, ottengono i badge.

Durante una riflessione collettiva finale ognuno ha segnato su un tabellone il proprio livello di gradimento e quali attività ha gradito di più.

I bambini sono diventati protagonisti e costruttori attivi della propria conoscenza ,associando le competenze raggiunte ai badge ottenuti sono stati più consapevoli dei loro progressi.

Durante il percorso del modulo gamification il gioco stesso è stato ambiente di apprendimento, ha offerto occasioni di insegnamento motivanti ed immersive.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.