Il progetto continuità tra la scuola primaria e la scuola dell’infanzia di Casarile quest’anno si è svolto con modalità differenti dal solito, ma è stato caratterizzato dallo stesso entusiasmo di sempre. I bambini della scuola dell’infanzia, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, infatti non hanno potuto usufruire degli incontri in presenza.
Ben consapevoli dell’importanza di rassicurare e di accompagnare i futuri alunni in questo momento di passaggio e di crescita, i bambini delle classi quarte hanno voluto renderli partecipi e protagonisti attivi di questo progetto. Hanno realizzato una lettura animata del testo “La corsa della lumaca”, inviata tramite un video, e in un secondo momento li hanno accolti virtualmente nelle loro classi e li hanno guidati passo dopo passo nella realizzazione della lumaca, protagonista della storia ed oggetto transizionale tra i due ordini di scuola.
I bambini dell’infanzia hanno poi realizzato la storia in sequenza attraverso disegni auto-prodotti, che ritroveranno a settembre nei corridoi della scuola primaria, assemblati su di un cartellone murario. Infine la distanza è stata colmata da un momento di condivisione svolto all’interno del campo sportivo adiacente la scuola primaria, in cui grandi e piccoli (debitamente distanziati e con i dispositivi di sicurezza previsti) si sono dimostrati intonati cantanti e abili ballerini sulle note di “Piccoli eroi”.
Si riporta link del video del progetto continuità.
https://www.powtoon.com/c/fM5jux7vwNM/1/m
A cura di Ilaria Schmitd