Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato con entusiasmo al progetto Coding.
Tutte le classi si sono impegnate a costruire percorsi che hanno divertito i bambini e aiutano a rafforzare le loro competenze.
Le esperienze sono legate agli argomenti della programmazione.
“Il pianeta tutto nuovo “: le insegnanti su un reticolo sistemato sul pavimento posizionano le carte CodeFeet di partenza e di arrivo, i bambini più grandi costruiscono il percorso passando da una casella obbligatoria con l’astronave per arrivare ad un pianeta tutto nuovo. I bambini ragionano sul percorso da effettuare utilizzando le carte CodeFeet per raggiungere l’oggetto. Verbalizzano la direzione e contano i quadrati, I compagni a turno leggono le istruzioni direttamente sul percorso, sulle carte posizionate dai grandi e le eseguono per percorrerlo.
“ Cucù sono Turlututù” : seguendo le indicazioni delle frecce poste in un reticolo di quadrati riuscirà Turlututù a raggiungere la sua amica Tarlatatà ?
“ Codino allegro “ : dal racconto “ codino allegro” i bambini programmano e realizzano il cuore di cui si parla nella storia. Su un foglio a quadri di 5 cm., ogni bambino detterà una riga o una parte di riga di codice all’artista di turno che eseguirà il comando e colorerà o andrà avanti di un quadratino. Esperienza in pixelart.
“ La strega Rossella” : prima esperienza con il robot Mind. Dopo aver famigliarizzato con Mind ed i suoi comandi, i bambini lo programmano per farli raggiungere i personaggi del racconto, posizionati su un tabellone bianco.