Quello che si è appena concluso è stato un anno scolastico difficile, unico e inaspettato. L’emergenza sanitaria ha messo inevitabilmente a dura prova e in discussione tutto, dalla didattica all’organizzazione stravolgendo programmi, relazioni, routine e certezze conquistate nel tempo.
In tutto questo i bambini più piccoli, quelli della Scuola dell’Infanzia, sono coloro che maggiormente sono stati privati dello strumento più importante per il loro apprendimento: il gioco coi coetanei.
È indubbio che nemmeno la Didattica a Distanza più innovativa e organizzata possa sostituire le piccole conquiste che, attraverso il gioco in sezione, in giardino o nei locali scolastici, ogni bambino avrebbe potuto conseguire in modo spontaneo e naturale.
I mesi di lock-down hanno loro negato la possibilità di costruire giorno dopo giorno la propria identità, a fronte anche di sani contrasti coi coetanei, privandoli dell’occasione di mettersi alla prova e di imparare a come rimediare ai propri errori.
Fatta questa doverosa premessa, i docenti della Scuola dell’Infanzia di Casarile si sono tuttavia da subito attivati dando spazio alla fantasia e alla creatività per provare, se non a cancellare, quantomeno a “ridurre” la lontananza dai propri alunni, con l’intento di dimostrare che si può essere vicini anche da lontano.
Per riuscirci si è attinto sia agli strumenti messi a disposizione dall’Istituto (piattaforme per videochiamate e virtuali), ma anche ricorrendo a mezzi alternativi.
Molteplici e svariate sono state le proposte, i progetti e gli argomenti trattati coi bambini, in particolare:
- continuazione del Progetto relativo alle Emozioni attraverso la lettura del libro “Sei folletti nel mio cuore”;
- video-tutorial inerenti alla manipolazione per i bambini di 3 e 4 anni;
- video-tutorial di semplici attività di pregrafismo e pre-calcolo per i bambini di 5 anni;
- video-tutorial di letture varie;
- video-tutorial per la creazione di semplici giochi;
- video-tutorial relativi all’Insegnamento della religione Cattolica;
- video-tutorial relativi al Progetto di Lingua Inglese (maestro Simone);
- video-tutorial relativi al Progetto Sensoriale (maestra Valentina);
- Festa dei Remigini e saluto di fine anno scolastico (attraverso la piattaforma Google Meet).
Si vogliono infine ringraziare i Bambini per la costanza e la partecipazione dimostrata, le loro Famiglie per la pazienza messa in atto e i Rappresentanti di Classe per essere stati discreti mediatori in questi mesi.
A cura di Pierfrancesco Errante