I primi giorni di scuola rappresentano un momento molto delicato, sia per i bambini, sia per i loro genitori. Compito della scuola è fare il possibile affinché l’esperienza di questo primo periodo sia vissuta in modo positivo e il momento del distacco avvenga serenamente, rendendo quanto più piacevole l’idea dell’ingresso o del ritorno a scuola. Per conseguire questo obiettivo risulta fondamentale il tessuto di relazioni che il bambino riesce a stabilire con i compagni, gli insegnanti e tutto il personale scolastico. Pertanto, le attività svolte all’inizio dell’anno saranno mirate al raggiungimento di questo scopo: creare un clima di familiarità, amicizia e gioia all’interno della sezione e con gli altri bambini della scuola.
In particolare, nella Scuola dell’Infanzia di Casarile il Progetto Accoglienza ha avuto il suo avvio lunedì 24 settembre con la rappresentazione scenica dei docenti "Una scatola a sorpresa". Nel corso della drammatizzazione i bambini hanno assistito alle vicende di M., un loro coetaneo, alle prese con una scatolina magica trovata, tra tante, mentre si avviava a scuola accompagnato dalla madre. M. scoprirà ben presto i poteri magici della scatola che lo aiuteranno ad attenuare i suoi legittimi timori rispetto all’ingresso in un contesto differente da quello familiare.
A conclusione del Progetto, giovedì 10 ottobre si è svolta la consueta Festa dell’Accoglienza che ha avuto il suo clou con la consegna delle scatoline di cartone e dei cuori di stoffa a tutti i bambini.
In allegato si riportano immagini della rappresentazione scenica dei docenti.
A cura di Pierfrancesco Errante