Spazi e ambienti
Panoramica dei locali e delle attrezzature della scuola primaria di Noviglio.
Le aule
Nella scuola tutte le classi hanno aule dotate di arredi adeguati e lavagna interattiva multimediale (LIM). Ci sono poi spazi adibiti ad attività in piccolo gruppo, per l’alternativa all’IRC, la biblioteca…
La mensa
Il refettorio ampio, luminoso e pulitissimo è collegato alla scuola, così come la cucina dove si preparano i pasti. Il servizio è a self service, molto gradito agli alunni che imparano anche ad essere più autonomi, ed il nostro cuoco Andrea insieme alle inservienti propone cibi appena sfornati, caldi e appetitosi. Certo, è una mensa, ma di buon livello!
Interessanti sono poi i progetti che la scuola, insieme all’Amministrazione Comunale e alla società che gestisce la mensa, mettono ogni anno in campo: le regioni a tavola, cucina dai paesi del mondo, facciamo noi i cuochi..
La palestra
La scuola è dotata di una grande palestra attrezzata e di un salone/palestra per attività motorie e creative, in condivisione con la scuola secondaria di primo grado. Le palestre sono dotate di varie attrezzature per le attività psicomotorie, e vengono anche utilizzate per la rappresentazione di spettacoli teatrali o danze, in occasione delle varie festività.
Il giardino
Tutte le aule hanno accesso diretto al giardino che circonda la scuola e permette agli alunni di trascorrere momenti di ricreazione e sperimentare attività all’aria aperta. Anche dagli ampi atri si accede a due particolari spazi aperti, a disposizione delle classi per coltivare fiori o prodotti dell’orto, che stiamo preparando.