Alla scuola primaria di Noviglio e Casarile in questo anno scolastico è stato proposto un progetto improntato sull’analisi dell’artista Henry Matisse, in particolar modo sull’uso della tecnica del collage; una forma d’arte a cui il grande pittore francese si avvicinò solo negli ultimi anni della sua vita quando purtroppo, la malattia lo costrinse sulla sedia a rotelle.
Il grande maestro gioca nel continuo esercizio di associazione di semplici forme e colori, fino alla realizzazione di alcune delle sue opere indimenticabili.
Ogni piccolo alunno ha avuto modo di conoscere il processo creativo che ha animato il grande Matisse, scoprendo che da un semplice ritaglio di carta bianca può nascere davvero di tutto, anche un meraviglioso giardino.
Ogni gruppo classe ha realizzato una grande “murales su carta” dove sono state posizionate le forme nate dall’analisi dell’opera dell’artista Matisse, un grande giardino della classe, fatto di forme e colori.
Inoltre, ogni alunno ha realizzato un piccolo “quaderno d’artista” nel quale ha potuto riprodurre alcune delle figure che avevano “animato” il giardino della classe, questo manufatto è stato portato a casa a testimonianza dell’esperienza vissuta.
A cura della Prof.ssa Katia Calò