Primaria Noviglio: " Hope Ukraine"

CLASSE2A.jpg

Lo scorso dicembre il nostro Istituto Comprensivo ha ricevuto l’invito per partecipare al progetto “Hope Contest”, organizzato dalla Fondazione “Hope Ukraine”, creata dal  Consolato Onorario d’Ucraina (www.consolatoucraina.it - www.hopeukraine.it) in seguito alla crisi umanitaria.

Il progetto persegue la finalità di sensibilizzare la società, a partire dai più giovani, aumentando la conoscenza e la consapevolezza in merito alla crisi umanitaria ucraina. 

Come afferma il nome stesso, “hope”, l’obiettivo di tale progetto è quello di portare speranza al popolo ucraino, ma allo stesso tempo, promuovere la pace, l’accoglienza e la solidarietà. 

Le finalità del Concorso mirano a:

- favorire il dialogo interculturale;

- conoscere le reti solidali di aiuto del territorio, partendo dal centro Emergency “Hope Ukraine”;

- avvicinare i giovani al mondo del volontariato;

- incoraggiare gli studenti ad una positiva accoglienza degli studenti stranieri nell’ambito scolastico.

I bambini della classe 2 A hanno deciso di partecipare a questa iniziativa, per dare un segno concreto di vicinanza al loro compagno di classe ucraino, giunto in Italia a seguito della crisi umanitaria ed inserito nella loro classe lo scorso settembre. Gli studenti dovevano produrre un disegno che aveva come focus il logo “HOPE UKRAINE”, personalizzandolo con 

illustrazioni riguardanti la personificazione della pace e della solidarietà.

Ogni bambino della 2 A ha prodotto un proprio elaborato, ma quando abbiamo saputo che si poteva presentare un solo disegno per classe, abbiamo deciso di realizzarne uno di gruppo, inserendo ognuno una propria illustrazione, ed inviandolo a nome del compagno ucraino.

Tra tutte le opere prodotte sarebbero stati selezionati solo cinque elaborati vincitori per ogni ciclo di studi (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado). 

La selezione delle opere è stata effettuata da un’ apposita commissione regionale, composta dal Console Onorario d’Ucraina, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e da due artisti di origine ucraina, che si è espressa sulla base dei criteri di originalità, creatività e coerenza con le finalità e il tema del Concorso.

Il 31 maggio abbiamo ricevuto finalmente l’esito del progetto “Hope Contest”, al quale hanno partecipato più di 600 bambini di scuole presenti in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e abbiamo saputo che il disegno della 2 A risulta tra quelli  vincitori e che quindi il nostro compagno verrà premiato a nome di tutta la classe!

La soddisfazione più grande di questa vittoria è l’aver collaborato tutti insieme, per un unico obiettivo, dando  ognuno il proprio contributo ma sentendosi parte di un gruppo!

A cura di Lucia Rognoni

Disegno HOPE.jpg

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.