Con grande trepidazione…curiosità…ed emozione i bambini e le bambine di cinque anni della scuola dell’infanzia di Mairano, lunedì 22 novembre, sono entrati per la prima volta alla Scuola Primaria di Noviglio.
L’attesa era carica di aspettative, voci concitate, mani che si prendevano e si lasciavano; sui volti sorrisi ed entusiasmo, consapevoli del nuovo che stavano vivendo e nello stesso tempo il dubbio, forse, di non essere ancora pronti al passaggio in una nuova scuola.
Salire e scendere dal “pulmino”, lo scuolabus, per alcuni è già un’avventura, un viaggio in autobus senza mamma e papà, allacciarsi le cinture tutto da soli. Osservare fuori dal finestrino lo stesso paesaggio di sempre ma in questo momento tutto sembra molto più grande; le chiacchiere e le risate con i compagni aiutano a vincere quel timore che fa tremare le gambe.
Ed eccoci arrivati, ci accolgono due ragazzi delle classi quarte, con l’Insegnante Antonella Oldani, ci accompagnano nella visita di alcune aule, della palestra, della mensa. Abbiamo la possibilità di ritrovare amici e compagni che fino a poco tempo fa sedevano e giocavano con noi.
Abbiamo modo di osservare gli alunni della Scuola Primaria, seduti e attenti alla lezione, ci salutano cordiali e ritornano ai loro compiti. Anche i nostri bambini/e rispondono timidamente al saluto, si guardano attorno frastornati e ammutoliti da questo nuovo ambiente, così grande e con diverse nuove persone/insegnanti che si spostano da una classe all’altra.
Grande sorpresa hanno suscitato la mensa, lo spazio, la luminosità, i tavoli ancora troppo alti per loro, scoprire poi che potranno usare il vassoio per ritirare il pranzo, come fanno i grandi, è stato un’ulteriore meraviglia.
Soddisfatti e appagati si ritorna alla nostra scuola di Mairano, ritroviamo i compagni più piccoli, i nostri armadietti e i nostri giochi, in breve la nostra serenità e sicurezza di ogni giorno.