Progetto di Educazione finanziaria A.S.2022-2023

monete.jpg

Il progetto di Educazione finanziaria si inserisce nel PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2022-2025, con lo scopo di sensibilizzare alla scelta e all’uso consapevole del denaro, delle risorse e al valore del risparmio. Inoltre, mira a valorizzare il processo necessario per perseguire gli obiettivi inerenti al risparmio ambientale (risorse), etico (scelte consapevoli) ed economico (valore).

Non trascurabile è anche il fatto che l’educazione finanziaria possa essere un valido strumento di inclusione sociale e di lotta alle disuguaglianze: un buon livello di alfabetizzazione finanziaria consente di costruire un mondo più sostenibile perché favorisce l’inclusione e mitiga le disuguaglianze (rapporto tra economia e finanza etica).

Il progetto ha coinvolto la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado. E’ stato svolto nel corso del secondo quadrimestre (da febbraio a maggio) nell’ambito dell’educazione civica.

Nella Scuola dell’Infanzia, i protagonisti sono stati i bambini di cinque anni.

Nella Scuola Primaria sono state coinvolte tutte le classi. Per le seconde e terze della SSPG sono stati calendarizzati, anche, otto interventi, della durata di un’ora ciascuno, di economia/finanza, con particolare attenzione alla Green Economy.

Il video rappresenta una piccola testimonianza delle coinvolgenti attività svolte dai bambini.

A cura di Sabrina Chiapuzzi e Pierfrancesco Errante.

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.