Giochi sportivi A.S. 2021/2022

alunni foto.jpg

L'iniziativa che rientra nel piano dell'offerta formativa delle nostre scuole, nell'ambito dei progetti di educazione fisica/scienze motorie di tutti i plessi e nel progetto continuità, si è svolta con modalità simili in entrambi i Comuni.

A Casarile le attività sono state effettuate nei giardini della scuola dell'infanzia e della primaria, nel campo di calcio e allo stadio, a Noviglio invece presso il Campo Sportivo Comunale.

In tutte e due le giornate i giochi sono stati aperti in mattinata con la corsa campestre riservata ai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e tutti quelli della secondaria.

Successivamente, gli alunni sono stati coinvolti in diverse attività: i bimbi dell'infanzia e della classe prima della scuola primaria si sono divertiti con entusiasmo con differenti tipi di giochi, adatti ai più piccoli, di matrice ludica. Invece i più grandi, dalla seconda della scuola primaria alla terza della secondaria, divisi per gruppi d'età, si sono cimentati in alcune discipline sportive individuali, come il salto in lungo, il lancio della palla medica, la corsa a ostacoli e la corsa piana.

Finalmente dopo due anni il nostro istituto è tornato ad organizzare una manifestazione che potesse coinvolgere in totale sicurezza tutti gli alunni e gli insegnanti della nostra scuola.

Felici di aver ritrovato un enorme sorriso sul volto dei nostri bambini e ragazzi al termine della manifestazione, dove si è potuto respirare un clima sereno, divertente e con una parvenza di “normalità”.

Un ringraziamento particolare va ai genitori che ci hanno coadiuvato durante lo svolgimento dell'intera manifestazione sportiva, senza la cui disponibilità non sarebbe stato possibile attuare queste iniziative; ad entrambe le Amministrazioni Comunali che hanno permesso l'utilizzo dei campi sportivi; alla Protezione Civile; alla ditta Sodexo che ha fornito le bottigliette d'acqua.

Grazie anche agli insegnanti accompagnatori dei gruppi e soprattutto ai colleghi della Commissione Sport, che hanno permesso la realizzazione di questa bellissima iniziativa.

alunni.jpg

A cura dell'insegnante Paola Debattista

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.