Noviglio: progetto FORESTAMI

Forestami logo.jpg

A Noviglio quasi una pianta per ogni abitante sarà posata nell’ambito della prima fase del progetto “Forestami”promosso da Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione Comunità di Milano. 

Nel progetto di immediata attuazione, è prevista una prima fase di interventi che vedrà interessate inizialmente le frazioni di Noviglio e di Mairano con la messa a dimora di 4293 nuove piante distribuite in alcune zone di proprietà pubblica ed idonee allo scopo. Tali aree verdi pubbliche interessate dalla prima fase del progetto assommano ad oltre 22.000 metri quadri. 
Il progetto prevede una serie di interventi pre e soprattutto post impianto, di irrigazione e manutenzione delle aree colturali della durata di cinque anni, periodo, terminato il quale, si prevede che le piante possano poi proseguire uno sviluppo autonomo. Inoltre il progetto si ripromette, tramite la riforestazione e nell’impegno di mantenimento di tali aree verdi pubbliche esistenti per l’ambiente, di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento della qualità dell’aria ed alla creazione di servizi ecosistemici servizio della comunità locale. 
Si è prevista la suddivisione degli interventi in più aree aventi le specifiche e le caratteristiche necessarie. Essi si inquadrano essenzialmente in tre interventi lungo la Via Vale’ oltre ad uno all’incrocio tra le strade provinciali all’ingresso dell’abitato di Noviglio ed un altro nel centro dell’abitato di Mairano. 
 
Al progetto parteciperà attivamente anche la classe 2A della scuola Primaria di Noviglio che si ritroverà giovedì 7 aprile alle ore 11:00 presso il parco giochi di via Valè. Tale manifestazione si inserisce nella progettazione interdisciplinare didattica annuale, incentrata sull'osservazione della Natura e dei suoi cambiamenti durante le stagioni. Letture, conversazioni e attività laboratoriali hanno come finalità sviluppare la consapevolezza  della nostra correlazione con l'ambiente e la capacità di sviluppare comportamenti corretti per la salvaguardia con esso.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.