Importanti aggiornamenti FAQ scuole

Avviso.jpg

Si pubblicano nuovi aggiornamenti sulle FAQ scuole.

L’alunno/a positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio:

Di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché nei sintomatici siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui può seguire un tampone molecolare che se negativo conclude l’isolamento. In alternativa l’isolamento si conclude dopo 21 dall’effettuazione del tampone positivo, purché siano trascorsi 7 giorni dalla fine di eventuali sintomi, anche senza effettuazione di un tampone di guarigione o in caso di persistenza della positività.

Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di guarigione rilasciata dal Pediatra o Medico curante.

L’operatore positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio:

Di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché nei sintomatici siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui può seguire un tampone molecolare che se negativo conclude l’isolamento. Oltre i 21 giorni, se la positività persiste, è comunque necessario un tampone molecolare o antigenico negativo per il rientro al lavoro.

Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di guarigione rilasciata dal Medico curante.

 

Contatti stretti 

L'alunno/operatore definito come contatto stretto deve monitorare il suo stato di salute informando il Pediatra (PLS) o il Medico curante (MMG). L’alunno/adeve osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid. Trascorso tale periodo in assenza di sintomatologia, verrà programmata da ATS un tampone e il rientro a scuola potrà avvenire:

1. Dopo 14 giorni, con effettuazione di tampone negativo e attestazione del Medico curante. L’attestazione del Medico curante è sempre prevista in caso di infezione da variante in quanto è necessaria l’effettuazione di tampone molecolare negativo.

2. Dopo 14 giorni, in assenza di sintomi, senza effettuazione del tampone e senza attestazione del Medico curanteL’operatoredeve osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid. Trascorso tale periodo in assenza di sintomatologia, verrà programmata da ATS un tampone e il rientro a scuola potrà avvenire solo con effettuazione di tampone negativo e con attestazione del Medico curante.

 

FAQ Scuole Rev.11

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.