Aggiornamenti importanti FAQ Scuole

avviso importante

Cosa succede se un alunno/a o un operatore risulta positivo al Covid?

La persona positiva al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio:

• Di almeno 10 giorni dal riscontro della positività, purché nei sintomatici siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui può seguire un tampone molecolare che se negativo conclude l’isolamento.

  • In alternativa l’isolamento si conclude dopo 21 dall’effettuazione del tampone positivo, purché siano trascorsi 7 giorni dalla fine di eventuali sintomi, anche senza effettuazione di un tampone di guarigione o in caso di persistenza della positività.

 Per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione di guarigione rilasciata dal Pediatra o Medico curante.

 

Cosa deve fare un alunno/a o un operatore classificato come contatto stretto di caso Covid a scuola/casa?

Deve monitorare il suo stato di salute informando il Pediatra (PLS) o il Medico curante (MMG). Deve, inoltre, osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dopo la data dell’ultimo contatto con il caso Covid. Trascorso tale periodo in assenza di sintomatologia, verrà programmata da ATS un tampone antigenico o molecolare (molecolare in caso di variante) e il rientro a scuola avviene con attestazione rilasciata dal PLS/MMG.

La durata della quarantena dei contatti stretti è sempre di 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, con effettuazione di un tampone che verrà programmato da ATS al termine dei 14 giorni. La quarantena, quindi, non può essere interrotta a 10 giorni, neppure con tampone.

Tutte le Faq Scuole sono pubblicate al seguente link

https://www.ats-milano.it/portale/LinkClick.aspx?fileticket=IeZ922EW-2E%3d&portalid=0

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.