Premiate le scuole primarie del nostro Istituto

Attestato partecipazione concorso diocesi Pavia.png

Il 24 gennaio 2020, in occasione della Festa dei Giornalisti, presso la Sala dell’Annunciata a Pavia le scuole primarie dell’Istituto hanno vinto il primo premio del concorso “Buone pratiche e stili di vita per la salvaguardia del creato e dell’umano”,  promosso dalla Diocesi di Pavia, dal settimanale “il Ticino” e dalla Provincia di Pavia.

Gli alunni hanno elaborato il tema della sostenibilità ambientale a partire dallo slogan “Il pianeta in una borraccia”, comprendendo come scelte quotidiane e semplici possano avere una ricaduta e un’ importanza per tutta la terra. Infatti le bottiglie di plastica, se non correttamente smaltite, rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento di spiagge, parchi e luoghi pubblici. Si rischia, secondo una stima delle Nazioni Unite, nel 2050 di avere nei mari più plastica che pesce in termini di massa. Ogni classe ha quindi affrontato il tema secondo le proprie potenzialità e ha creato degli elaborati sottoforma di disegni o storie.

L’originalità degli elaborati, e la quantità degli stessi, ha permesso di aggiudicarsi il primo premio. Complimenti quindi ai partecipanti per l’impegno e la creatività mostrata. Alla premiazione ha partecipato una delegazione di 10 bambini accompagnati dalle insegnanti Pittalà Lucia e Schmitd Ilaria, che hanno assistito agli interventi del vescovo di Pavia Corrado Sanguineti e del direttore del quotidiano “Avvenire”. La nostra scuola è stata premiata con un computer.

A seguire una breve presentazione di alcuni lavori inviati per il concorso.

A cura di Ilaria Schmitd

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.