Gli alunni delle scuole primarie di Casarile e Noviglio sono stati coinvolti nel progetto di educazione ambientale: "SeDiciAlberi" per le scuole.
Con la cooperazione degli insegnanti, ogni alunno ha espresso un pensiero o realizzato un disegno che è stato applicato ad un grande albero. Le mani di tutti simbolicamente hanno contribuito a costruire un albero. Le due composizioni sono esposte presso i due plessi.
L'iniziativa ha contribuito a sviluppare pensieri, ricordi, emozioni, riflessioni e azioni su ciò che la natura e gli alberi rappresentano per tutti noi e sull’importanza che hanno per tutti gli esseri viventi della nostra amata Terra.
Scopo primario del progetto è la sensibilizzazione dei futuri cittadini a intraprendere un percorso virtuoso, atto al miglioramento del clima e al senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle risorse disponibili.
SeDiciAlberi, a sostegno di questa iniziativa, ha compensato 4.640 kg di Co2, assegnando ad ogni alunno e insegnante un certificato di adozione pari a 1 anno di riduzione della CO2, con i dettagli della specie dell’albero piantato e il progetto di riforestazione a cui è riferito.
In primavera saranno messi a dimora alcuni alberi, sempre forniti da SeDiciAlberi, per sancire il momento di riflessione di tutti gli alunni e per renderli partecipi di un piccolo ma significativo gesto per migliorare la nostra vita.
A cura di Lucia Pittalà
Di seguito alcune immagini dell'iniziativa