Bambini in sicurezza in auto e sulla strada.

Le classi prime, seconde e quarte dell’Istituto Comprensivo di Noviglio- Casarile sono state scelte dalla RCS e dalla Gazzetta dello Sport, come classi campione, per ricevere la visita della Polizia Stradale di Milano che ha tenuto una lezione sulla sicurezza stradale. Gli agenti, coordinati dall' Assistente Capo Taverna Andrea, hanno spiegato con professionalità e competenza, entrando subito in empatia con gli alunni, l'importanza del rispetto del codice stradale.

I formatori hanno utilizzato la lavagna multimediale per trasmettere di video-tutorial che sottolineavano la necessità dell'uso delle cinture di sicurezza e dell'uso dei seggiolini per i bambini e quindi per assimilare i corretti comportamenti da adottare per viaggiare su strada.lezione dei vigili con la LIM

Gli alunni delle classi seconde, tramite video, hanno compreso che è sbagliato stare in braccio ad un adulto quando si viaggia poiché il fisico di quest'ultimo potrebbe causare lesioni più gravi sul loro corpo. E ancora che in auto non si dovrebbero mangiare lecca-lecca o ghiaccioli perché in caso di incidente il bastoncino potrebbe ostruire le vie respiratorie, che non si deve appoggiare nessun bagaglio o giochi ingombranti sul ripiano posteriore e, in ultimo, che i posti più “sicuri” sono il sedile posteriore centrale o quello di destra.

Gli alunni delle classi quarte, tramite cartoni animati, hanno compreso che la distrazione o la disattenzione sono le principali cause di incidenti stradali. La guida richiede una continua attenzione alla strada, non prestarla significherebbe mettere a rischio sé stessi e gli altri. Anche per questo motivo si devono sempre mettere in sicurezza i bambini tramite l'uso delle cinture di sicurezza o dei seggiolini. Ma la strada presenta dei pericoli anche come pedone ed in quanto tale i bambini hanno capito che si deve camminare sul marciapiede, attraversare sulle strisce pedonali e controllare da entrambi i lati prima di attraversare la strada.

bambini che osservano auto della polizia.jpgGli agenti, prima dell'inizio della lezione, hanno chiesto ai bambini di disegnare come loro vedevano la strada, se si ricordavano i segnali stradali e quale fosse il loro significato. Mentre al termine della visione dei video è stato chiesto di disegnare ciò che li aveva maggiormente colpito. Questi lavori saranno inviati all' Università Sapienza di Roma e saranno confrontati con gli altri disegni delle altre classi campione per monitorare, anno dopo anno, se il codice della strada viene maggiormente acquisito.

Questo progetto è stato rivolto a coloro che da grandi dovranno utilizzare la strada in maniera consapevole, intelligente e saggia, ma anche e soprattutto per iniziare ad assimilare una consapevole educazione alla sicurezza stradale.bambini che osservano auto della polizia 2.jpg

A cura di Rossana falzone

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.