Piano di miglioramento: prove di verifica finali

Ai fini del miglioramento della qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti,  tutte le scuole sono state chiamate ad elaborare e a tenere aggiornato il proprio Rapporto di Auto Valutazione (R.A.V.) D.P.R. 80/13 . Si tratta di un documento articolato in cinque sezioni con 49 indicatori attraverso i quali le scuole sono guidate ad individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali.

Nel RAV vengono resi disponibili i dati informativi e statistici sugli aspetti fondamentali del funzionamento (livelli di apprendimento, organizzazione didattica, esiti scolastici, utilizzo delle risorse umane e finanziarie) messi già a disposizione dal sistema informativo del Ministero su "Scuola in chiaro", dall'INVALSI e da altri soggetti istituzionali (Istat, Ministero del Lavoro, etc...). Inoltre, è presente una sezione per ulteriori informazioni di competenza diretta delle scuole.

Sulla base dei suddetti dati le scuole elaborano le strategie per rafforzare la propria azione educativa e didattica e le esplicitano nel Piano di miglioramento (pdm).

In ottemperanza al proprio piano di miglioramento il nostro istituto si è impegnato ad elaborare  prove di verifica finali degli apprendimenti sulla falsariga delle prove Invalsi (per quanto riguarda le classi 1^-2^-3^-4^ della scuola primaria e le classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado).

La correzione di tali prove permetterà di individuare quali sono gli aspetti che nell’ambito di italiano e matematica dovranno essere eventualmente potenziati nel successivo anno scolastico.

Tali prove verranno somministrate nelle settimane dal 16 al 26 maggio 2017, in concomitanza con le prove orizzontali per la certificazione delle competenze finali delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

A cura di Cristina Miggiano

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.