Si è concluso il progetto di educazione ambientale “STAR WATER – Il risveglio della falda”, gratuito per le scuole dei comuni serviti dal gruppo CAP.
Il progetto, che prevedeva un incontro da due ore per classe con educatori PIME, è stato sviluppato nelle classi seconde e terze delle scuole primarie di Casarile e Noviglio e nelle due classi prime della scuola secondaria di primo grado di Casarile.
Il percorso di educazione ambientale è stato trattato con itinerari educativi e informativi pensati per diffondere una nuova cultura dell’acqua e sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole di questo bene prezioso.
Partendo dalla parodia della celebre saga Star Wars e dei suoi personaggi, sono stati affrontati in maniera nuova molti argomenti legati all’acqua e all’educazione ambientale.
Luke SkyWater, il nuovo eroe di questa esperienza educativa, è il difensore del Pianeta Acqua dal suo più grande nemico: Darth Vater che con il suo Sciacquone Galattico vuole sprecare tutta l’acqua dell’Universo.
Attraverso la logica del gioco di ruolo e i variegati personaggi della celebre saga di Lucas, sono stati affrontati con i ragazzi alcuni temi caldi legati all’acqua:
- la forza dell’acqua (le caratteristiche e le virtù essenziali);
- acqua bene comune;
- povertà e risorse idriche;
- acqua e salute;
- acqua e cambiamenti climatici;
- acqua e migrazioni;
- acqua e stili di vita.
Con questo viaggio immaginario nella terra di TATOANIA gli alunni sono stati invitati a:
- bere sostenibile;
- prestare attenzione all'acqua nascosta;
- custodire l'equilibrio;
- ridurre i consumi e lo spreco.
Alla fine del percorso gli alunni hanno compreso che:
OGNUNO DI LORO È LA FORZA DEL CAMBIAMENTO!
A cura di Lucia Pittalà