Accesso civico
È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013 e dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97.
La trasparenza delle operazioni nelle pubbliche amministrazioni, infatti, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche; integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza dell’I.C Noviglio-Casarile (Mi) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
Responsabili e indirizzi
Il responsabile della trasparenza dell’ I.C Noviglio-Casarile (Mi) è il dirigente scolastico: Mariagrazia Costantino
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: miic881004@istruzione.it
Tel. 02 900 64 37
Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta
Il titolare del potere sostitutivo dell’ I.C Noviglio-Casarile (Mi) è:
- Dott. Marco Bussetti: dirigente dell’Ambito territoriale di Milano e Referente della prevenzione della corruzione (Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia).
Gli indirizzi a cui inoltrare la richiesta sono i seguenti:
Segreteria
- Piera Corrias
- tel. 02 92891.504
- E-mail: piera.corrias.mi@istruzione.it
- Maria Luigia Munarin
- tel. 02 92891.503
- E-mail: marialuigia.munarin@istruzione.it
Contatti
Via Soderini 24, 20146 Milano
tel. 02 92891 504
E- mail: usp.mi@istruzione.it
Come presentare l'istanza di accesso civico
Scaricare l'apposito modulo che si trova in fondo alla pagina:
- compilarlo e inviarlo in allegato, via mail, all’indirizzo miic881004@istruzione.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
- oppure di persona, presentare all’ufficio protocollo dell’Istituto Comprensivo di Noviglio - Casarile via Verdi2/2 Novilgio (MI), il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido.
Moduli per l'esercizio del diritto
Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i moduli in allegato.